Giovedì 13 Ottobre 2016 alle ore 17,30 presso l’ Aula Consiliare del Comune sita momentaneamente presso la Scuola Comunale “Pascal D’Angelo”, si è tenuto l’incontro con i cittadini di Introdacqua. I lavori sono stati introdotti dal Sindaco Terenzio Di Censo, coadiuvato dal Consigliere Giuseppe Giammarco e dall’Assessore Ernesto De Santis. Il primo cittadino ha evidenziato sinteticamente i benefici economici ed ambientali del progetto di autocompostaggio, in un momento storico economicamente difficile dove è di fondamentale importanza risparmiare risorse e tutelare al contempo l’ambiente.
Successivamente ha preso la parola Oreste Federico, Responsabile dell’Area Sviluppo Servizi di Cogesa che ha illustrato come l’inquinamento abbia messo in crisi organismi viventi, produzioni ed attività economiche diversissime e molto distanti fra di loro, difficilmente accostabili, eppure messe in connessione da quello che è l’impatto prodotto dall’uomo sul sistema ambiente.
In seguito Antonello Antonelli della Ecogest Società Cooperativa ha sottolineato come il progetto è stato reso possibile grazie alla partecipazione del Comune di Introdacqua ad un bando regionale sulla prevenzione e riduzione dei rifiuti pubblicato nel 2013, classificandosi al 1° posto in graduatoria, ammesso quindi a cofinanziamento da parte della Regione Abruzzo per il 70% dell’importo complessivo. Sono state illustrate le corrette modalità per svolgere una buona attività di autocompostaggio, evitando problematiche collaterali quali ad esempio cattivi odori e presenza eccessiva di moscerini, insieme alle regole generali dell’attività. Inoltre, sono state descritte le diverse fasi progettuali, ponendo l’attenzione sui diritti e doveri delle utenze che aderiscono al progetto.
I cittadini sono intervenuti numerosi e si sono dimostrati molto attenti ponendo domande che hanno permesso approfondimenti di dettaglio sulle problematiche e sui singoli aspetti della materia, raggiungendo allo stesso tempo una condivisione puntuale delle finalità del progetto.
A tutti i cittadini intervenuti sono stati consegnati i pieghevoli informativi e i moduli di adesione, scaricabili anche dal sito www.introdacqua.incompost.it alla sezione dedicata, ricordando che sul sito www.incompost.it sono presenti alla sezione “Autocompostaggio” tutte le informazioni necessarie per svolgere in modo lineare e costante l’attività.
Foto Gallery