L’attività di consegna delle compostiere segna il passaggio dalla fase di promozione a quella di attuazione del progetto. Questa attività è stata svolta complessivamente per 2 fine settimana consecutivi presso la struttura comunale di Via Piè Tassito cosi come di seguito descritti: Venerdì 3 Marzo dalle ore 15,00 alle ore 18,00 e Sabato 4 Marzo dalle ore 9,00 alle ore 13,00 – Venerdi 10 Marzo dalle ore 15,00 alle ore 18,00 e di Sabato 11 Marzo dalle ore 9.00 alle ore 13,00.
Durante il 1° fine settimana sono state consegnate le compostiere e il mastello sotto lavello e sono stati ritirati i contenitori marroni per l’esposizione del rifiuto organico alle nuove utenze aderenti dal 2016. Tale ritiro si è reso necessario anche per le vecchie utenze aderenti sin dal 2007- 2008 e dagli anni precedenti all’avvio del nuovo progetto durante il fine settimana successivo, poiché, come da regolamento comunale, chi fa autocompostaggio non può più usufruire del servizio di raccolta del rifiuto organico. Il contenitore sotto lavello è stato consegnato anche alle utenze che hanno scelto di fare compostaggio attraverso un metodo alternativo quale può essere il cumulo, la buca, la cassa di compostaggio o la compostiera fai da te. Nell’occasione alle utenze aderenti con richiesta di compostiera è stato illustrato il corretto funzionamento della stessa e le modalità di montaggio. Oltre alle attrezzature sono stati consegnati pieghevoli informativi e foglio illustrativo di montaggio.
L’attività di consegna è stata coordinata e svolta dalla Ecogest Società Cooperativa e dal personale del Servizio Civile in forza al Comune di Introdacqua, il cui impegno è stato particolarmente importante per portare a termine questa fase.
Ai cittadini aderenti sono state ricordate le buone regole per fare autocompostaggio, ricordando che sul sito www.incompost.it sono presenti alla sezione “Autocompostaggio” tutte le informazioni necessarie per svolgere in modo stabile e lineare l’attività. L’attuazione del progetto vedrà il suo completamento durante le fasi di monitoraggio e di verifica che chiuderanno le attività progettuali previste per il 2017.
FOTO GALLERY