Come da attività progettuali previste, Mercoledì 12 Aprile 2017 dalle ore 9,30 alle ore 12,30, presso la struttura di Via Compli nel territorio comunale d Introdacqua si è tenuto l’incontro con gli alunni delle scuole elementari residenti nei Comuni di Introdacqua e di Bugnara. La giornata è stata divisa in 3 sessioni:
– dalle 9,30 alle 10,30 – alunni della 1^ elementare;
– dalle 10,30 alle 11,30 – alunni delle 2^ e 3^ elementare;
– dalle 11,30 alle 12,30 – alunni della 4^ e 5^ elementare.
Gli incontri sono stati svolti secondo i criteri di massima interattività e coinvolgimento degli alunni, attraverso strumenti quali illustrazioni alla lavagna, costruzioni lego per descrivere la decomposizione dei materiali, proiezione di cartoni animati educativi sugli argomenti del compostaggio e della raccolta differenziata in generale. Per approfondire la pratica del compostaggio è stato spiegato ed illustrato dal vivo il funzionamento della compostiera portata all’incontro, insieme al compost prodotto e agli scarti da utilizzare in questa buona pratica di prevenzione e riduzione dei rifiuti. Gli alunni si sono dimostrati sempre molto attenti e curiosi, partecipando attivamente e ponendo diverse domande sugli argomenti trattati. La giornata educativa sull’autocompostaggio è stata condotta da Antonello Antonelli Responsabile della Ecogest Società Cooperativa che si è occupato di illustrare nella pratica il procedimento dell’autocompostaggio e da Oreste Federico Responsabile dell’Area Sviluppo Servizi di Cogesa Spa che ha spiegato l’importanza del ciclo naturale degli elementi e l’importanza di una corretta interazione uomo – natura.
Agli alunni presenti, alla fine di ogni incontro, sono stati consegnati i pieghevoli informativi. Visto l’alto grado di partecipazione attiva da parte dei bambini, si può senza dubbio affermare che è stata una giornata molto proficua per la diffusione dell’autocompostaggio e del progetto in questione, e, in definitiva, è stata un’occasione per coinvolgere già da adesso gli uomini e le donne di domani in quelle che sono attività importanti e fondamentali per salvaguardare il nostro futuro e quello dell’ambiente in cui viviamo.
FOTO GALLERY