5° Incontro con gli Alunni delle Scuole di Sulmona

La 5^ giornata educativa per gli alunni delle scuole di Sulmona, la prima per quanto riguarda gli alunni delle Scuole Medie Ovidio, si è svolta Venerdì 2 Marzo 2018 dalle ore 9,30 alle ore 12,30. Come concordato con la Dirigente Scolastica, Professoressa Angela Caputo e con la Professoressa Maria Antonietta Ioannoni che si è occupata dell’organizzazione, si è reso necessario stabilire 2 giornate educative ognuna delle quali è stata suddivisa in 3 sessioni. Di conseguenza, la prima giornata è stata cosi organizzata:
– dalle 9,30 alle 10,30 – classi 2^A3^D;
– dalle 10,30 alle 11,30 – classi 1^E 1^D;
– dalle 11,30 alle 12,30 – classi 2^E3^E.
Alla presenza dei professori che hanno accompagnato le classi, Antonello Antonelli, Responsabile della Ecogest Società Cooperativa, ha illustrato l’attività di autocompostaggio e le finalità del progetto Sulmona InCompost, soprattutto in relazione alla prevenzione e riduzione dei rifiuti, che rappresenta la prima attività da svolgere nell’ambito della Unione Europea. Sottolineando l’importanza dell’insegnamento del ciclo della vita in natura, dove il termine o il concetto di rifiuto non esiste e tutto ciò di organico è stato creato a fine ciclo viene trasformato in humus utile per le nuove piante, sono stati illustrati nel dettaglio i sistemi da utilizzare, gli scarti da impiegare, nonché le regole da seguire per ottenere buoni risultati ed evitare criticità collaterali, che sono sempre e comunque facilmente risolvibili.
E’ stato dato giusto risalto alla piena sostenibilità sia economica che ambientale che l’adozione di questa buona pratica permette, evidenziando il raggiungimento di obiettivi quali l’abbattimento della Co2 immessa in atmosfera per il mancato passaggio del mezzo di raccolta del rifiuto organico e il risparmio economico dovuto allo sconto percentuale sulla tassa rifiuti e al mancato acquisto dei fertilizzanti chimici per l’orto, il giardino o terreno di campagna, sostituiti dal compost prodotto in piena autonomia.
Per dare ulteriore risalto all’attività anche dal punto di vista pratico, nell’aula sede degli incontri sono stati portati una compostiera, del materiale organico e del compost prodotto proprio attraverso l’utilizzo di una compostiera.
Agli alunni presenti agli incontri, che si sono dimostrati sempre attenti e curiosi, ponendo diversi questiti che hanno permesso di approfondire gli argomenti trattati, a fine incontro sono stati consegnati i pieghevoli informativi della campagna di comunicazione “Sulmona InCompost”.

FOTO GALLERY

Le Attività

Informazioni

info@incompost.it
info@ecogestcoop.it