3° Incontro con i Cittadini di Introdacqua

Il ciclo di incontri per la campagna “Introdacqua InCompost” ha fatto tappa anche nella Frazione di Mastroiacovo, piccolo borgo rurale immerso nel verde dei boschi e della campagna. L’incontro ha avuto luogo Venerdì 4 Novembre 2016 alle ore 15,30 nella piazzetta della frazione.
Alla presenza del Vice Sindaco Angelo Del Monaco, dell’Assessore Ernesto De Santis e del Consigliere Giuseppe Giammarco,  ha illustrato il nuovo progetto dell’autocompostaggio Antonello Antonelli della Ecogest Società Cooperativa,sottolineando come proprio nella piccola frazione di Mastroiacovo già interessata dal progetto del 2008 “Dalla Natura…alla Natura”, questo intervento rappresenta un’opportunità per escludere completamente il passaggio del mezzo per il ritiro del rifiuto organico, con un risparmio importante per il Comune e i cittadini stessi. Vista la notevolep1100565 disponibilità di terreni rurali, oltre all’utilizzo dei composter ci si è soffermati sulla valenza dei metodi tradizionali quali il cumulo, la buca sul terreno e la cassa di compostaggio, sistemi economici e autonomi che nei territori di campagna trovano impiego ideale con una funzionalità e facilità di utilizzo maggiore rispetto a quella del composter.
In seguito, l’intervento di Oreste Federico Responsabile dell’Area Sviluppo Servizi di Cogesa Spa ha sottolineato l’importanza di una gestione pienamente sostenibile dei rifiuti in ambienti di valenza naturalistica come quello della Frazione di Mastroiacovo, facendo leva sugli usi e costumi del passato anche recente in cui, in queste aree, complice la presenza di agricoltura e allevamenti, si producevano pochissimi rifiuti.
Durante l’incontro sono state quindi ricordate come sempre le regole generali per ottenere un buon compost e condurre la buona pratica al meglio.
Come sempre, ai cittadini che hanno partecipato all’incontro e che si sono dimostrati attenti ponendo domande sull’attività sono stati consegnati i pieghevoli informativi e i moduli di adesione, scaricabili anche dal sito www.introdacqua.incompost.it alla sezione dedicata, ricordando che sul sito www.incompost.it sono presenti alla sezione “Autocompostaggio” tutte le informazioni necessarie per svolgere in modo stabile e lineare l’attività.

Foto Gallery

Le Attività

Informazioni

info@incompost.it
info@ecogestcoop.it