Introdacqua InCompost: si parte!

La nuova campagna per la promozione ed attuazione dell’autocompostaggio sul territorio del Comune di Introdacqua è sulla rampa di lancio. Dopo quella avviata nel biennio 2007 – 2008 denominata “Dalla Natura alla Natura: la buona pratica del compostaggio domestico”, questa è la campagna che ha come obiettivo quello di saturare tutto il potenziale del territorio comunale. Nel progetto redatto nel 2013 i nuclei familiari interessati sono circa 400 su un totale di circa 2.117 cittadini e 933 famiglie residenti.

manifesto-a3-introdacqua-incompostLe potenzialità del territorio, alla luce della presenza di innumerevoli abitazioni immerse nel verde, sono notevoli, e, di conseguenza, la finalità dell’intervento è quella di dare un netto e robusto taglio ai costi della raccolta, del trasporto e del trattamento del rifiuto organico nella raccolta differenziata domiciliare. E’ prevista la consegna fino ad esaurimento scorte di 250 composters alle famiglie che ne faranno richiesta, cosi come sono ritenuti validi i sistemi alternativi quali buche, cumuli, stalli, casse di compostaggio e compostiere fai da te, metodi che funzionano da sempre e che rendono l’attività libera ed economica, oltre che essere più funzionali negli orti e nei terreni di campagna. Per aderire è necessario compilare il modulo di adesione scaricabile direttamente dal sito www.introdacqua.incompost.it o reperibile presso gli uffici comunali e farlo protocollare all’ufficio preposto.

A tutte le utenze aderenti sarà riconosciuto uno sconto percentuale sulla Tassa Rifiuti. In questa fase di promozione del progetto la data del primo incontro con i cittadini per l’ illustrazione dei benefici ambientali ed economici del progetto è stata stabilita per il giorno Giovedì 13 Ottobre 2016 alle ore 17,30 nell’ Aula Consiliare del Comune sita attualmente presso l’edificio scolastico comunale. Nell’incontro interverranno i responsabili del Cogesa Spa e della Ecogest Società Cooperativa, società che cura la campagna di promozione ed attuazione dell’autocompostaggio sul territorio comunale.

E’ importante tenere sempre ben presente che la prima azione da attuare nella gestione dei rifiuti non è la raccolta differenziata ma è la prevenzione e riduzione dei rifiuti, attività di cui ci si dimentica un po’ troppo spesso e che invece, se attuata, è capace di produrre notevoli risultati. Se pensiamo che in natura il concetto e il termine di rifiuto non esiste, la prevenzione e riduzione ad opera dell’uomo assume un’importanza fondamentale per la sostenibilità ambientale in ogni ambito territoriale.

Il progetto in questione è cofinanziato per il 70% dalla Regione Abruzzo nell’ambito del Programma PAR FSC 2007-2013 | Linea d’azione IV.1.2.a – Intervento 3.

Le Attività

Informazioni

info@incompost.it
info@ecogestcoop.it