Il 2° incontro con gli alunni delle scuole medie cittadine si è svolto Sabato 17 Febbraio nella Scuola Media Statale Giuseppe Capograssi. L’incontro è stato suddiviso in 3 diverse sessioni come di seguito riportato:
– dalle 9,30 alle 10,30 la classe 2^B;
– dalle 11,00 alle 12,15 la classe 1^C + la classe 2^C;
– dalle 12,30 alle 13,20 la classe 3^B + la classe 2^D.
Nel dettaglio le sessioni si sono svolte in 2 parti. Durante la prima, Oreste Federico, Responsabile dell’Area Sviluppo Servizi di Cogesa Spa, ha descritto l’importanza delle interazioni fra uomo e ambiente, sottolineando come queste ultime possono avere notevoli ed estesi impatti sull’ambiente qualora non siano riportate al loro giusto equilibrio, che deve essere finalizzato alla piena sostenibilità. Da qui la necessità del ritorno ad una economia circolare come modello di sviluppo da seguire per prevenire e ridurre la formazione dei rifiuti e tendere a massimizzare il loro recupero piuttosto che un loro smaltimento continuo.
La seconda parte ha visto l’illustrazione della pratica dell’autocompostaggio attraverso la proiezione di slide in power point, condotta da Antonello Antonelli, Responsabile della Ecogest Società Cooperativa. Con questo metodo sono stati illustrati nel dettaglio i materiali ed i metodi da utilizzare, nonché le regole da seguire per ottenere buoni risultati ed evitare criticità durante l’attuazione della buona pratica.
Gli incontri, come di consueto,si sono svolti secondo criteri di massima interattività e gli alunni sono stati conivolti a più riprese durante la loro durata, facendo loro vedere cosa accade dal vivo durante la pratica dell’autocompostaggio, attraverso una compostiera, del materiale organico e del compost prodotto con l’autocompostaggio, materiali portati all’incontro proprio per questa finalità.
Gli alunni si sono dimostrati molto attenti, ponendo numerose domande a riguardo ed alla fine di ogni sessione sono stati loro consegnati i pieghevoli informativi relativi al progetto “Sulmona InCompost”.
FOTO GALLERY