Il secondo incontro previsto per la fase di promozione del progetto Sulmona InCompost è andato in scena Venerdì 19 Gennaio 2018 alle ore 18,00 presso il Centro Sociale nella Frazione delle Marane.
L’Assessore alle Politiche dell’Ambiente del Comune di Sulmona Alessandra Vella ha aperto l’incontro, illustrando quelli che sono i benefici ambientali ed economici del progetto e le sue finalità, sottolineando l’importanza della sua attuazione proprio nei territori delle frazioni, dove la presenza capillare ed estesa di spazi verdi offre un punto di forza importante per la pratica dell’autocompostaggio, permettendo di raggiungere nel breve e medio termine risultati di eccellenza per la riduzione dei rifiuti organici da raccogliere, trasportare e trattare in impianti specializzati.
Sulla stessa linea, Oreste Federico, Responsabile dell’Area Sviluppo Servizi di Cogesa, ha posto l’attenzione sull’importanza del rispetto delle azioni da attuare nell’ambito della gestione dei rifiuti in ordine di priorità, dove in cima all’elenco, la prevenzione e riduzione dei rifiuti, di cui all’autocompostaggio, rappresenta la prima e più importante attività da svolgere, ricoprendo un ruolo strategico fondamentale anche per tutte le altre attività a seguire.
Le modalità di attuazione della buona pratica dell’autocompostaggio, le sue regole ed i metodi da utilizzare per avere buoni risultati, sono stati illustrati da Antonello Antonelli, Responsabile della Ecogest Società Cooperativa, attraverso proiezione di slide in power point e illustrando il funzionamento del composter portato per l’occasione nella sede dell’incontro. Sono state illustrate inoltre le diverse fasi progettuali ed i tempi di attuazione ed è stata posta giusta attenzione sui diritti e i doveri delle utenze che aderiscono al progetto.
L’incontro è stato svolto sulla base dei criteri della massima interazione con i cittadini intervenuti, la cui attenzione per la materia, attraverso domande specifiche, ha permesso di approfondire gli argomenti trattati e di condividere tutti gli aspetti e le finalità progettuali.
Come da prassi, a tutti i cittadini intervenuti sono stati consegnati i pieghevoli informativi e i moduli di adesione, scaricabili anche dal sito www.sulmona.incompost.it. E’ stato infine ricordato che sul sito www.incompost.it, alla sezione “Autocompostaggio” sono presenti tutte le informazioni necessarie per avere in ogni momento risposte utili su come svolgere al meglio l’attività.
FOTO GALLERY