A 2 passi dalla splendida Abbazia Celestiniana di Santo Spirito a Morrone, nel Centro Sociale Polivalente della Frazione Badia, Sabato 20 Gennaio 2018 alle ore 18,00 si è svolto il 3° incontro con i cittadini di Sulmona per la promozione del progetto Sulmona InCompost.
Alla presenza del Presidente del Centro Sociale Antonella Caprioli, che ha promosso l’incontro sottolineando l’importanza dell’attività di autocompostaggio nella prevenzione e riduzione dei rifiuti organici per le famiglie che hanno a disposizione uno spazio verde, Antonello Antonelli, Responsabile della Ecogest Società Cooperativa, ha introdotto i lavori illustrando i benefici ambientali ed economici del progetto, le sua finalità e l’importanza strategica che la sua attuazione ha nelle aree rurali con una marcata valenza naturalistica.
E’ stata sottolineata l’importanza del ritorno ad una economia circolare, partendo proprio dalla riduzione dei rifiuti organici che, nel caso dell’autocompostaggio, non vengono prodotti ma sono semplicemente utilizzati per produrre del fertilizzante naturale da reimpiegare nel proprio orto, giardino o terreno di campagna, funzione spiegata molto bene già nel logo del progetto Sulmona InCompost. Le mancate attività di raccolta, trasporto e trattamento dell’organico in impianti specializzati generano risparmio di risorse e tutelano l’ambiente e il territorio, eliminando sprechi e attività meccanizzate impattanti, laddove la presenza di questo materiale è invece una risorsa per i campi ed i terreni agricoli la cui fertlità è da tempo a rischio proprio per la scarsa presenza di materiale organico.
Successivamente, con l’aiuto della proiezione di slide in power point e del composter portato per l’occasione, si è passati a illustrare nel dettaglio l’attività di autocompostaggio, i materiali e i metodi da utilizzare e le regole generali da seguire per svolgere l’attività al meglio ed ottenere buoni risultati.
Sono state illustrate inoltre le diverse fasi progettuali ed i tempi di attuazione ed è stata posta giusta attenzione ai diritti e doveri delle utenze che aderiscono al progetto. I cittadini intervenuti si sono dimostrati molto attenti, ponendo domande che hanno permesso approfondimenti e sgomberato il campo da eventuali dubbi e incertezze.
A fine incontro sono stati consegnati i pieghevoli informativi e i moduli di adesione, scaricabili anche dal sito www.sulmona.incompost.it, mentre è stato fatto presente che, in caso di necessità, tutte le informazioni e gli approfondimenti circa i metodi e le regole, nonchè i correttivi da applicare in caso di eventuali criticità sopravvenute, sono presenti sul sito www.incompost.it alla sezione “Autocompostaggio”.
FOTO GALLERY