6° Incontro con i Cittadini di Sulmona

Venerdì 16 Febbraio, alle ore 18,00, nei locali della Ex Scuola Elementare nei pressi dell’Ufficio Postale della Badia, si è svolto il 6° Incontro con i Cittadini di Sulmona, organizzato in collaborazione con l'”Associazione Volontari delle Frazioni“. Alla presenza del Presidente dell’Associazione Gaetano D’Amato, Antonello Antonelli, Responsabile della Ecogest Società Cooperativa, ha aperto l’incontro partendo dall’importanza delle finalità del progetto, che sono sia ambientali che economiche e strettamente connesse fra di loro, in territori con una marcata valenza rurale e naturalistica, come nel caso delle frazioni di Sulmona, e da come sia fondamentale il ritorno al concetto di riutilizzo e recupero che sta alla base dell’economia circolare.
E’ stata posta giusta attenzione sul fatto che questa buona pratica si configura fra quelle relative alla prevenzione e riduzione dei rifiuti, azione principale nella scala gerarchica individuata dalla Unione Europea, e per questo con una funzione di importanza strategica prioritaria nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti.
Successivamente, tramite proiezione di slide in power point, si è passati ad illustrare nel dettaglio l‘attività di autocompostaggio, specificando le sue caratteristiche principali in relazione agli scarti che possono essere impiegati, ai sistemi da utilizzare ed alle regole da seguire per ottenere buoni risultati. In particolare, per quanto concerne i metodi tradizionali alternativi all’utilizzo della compostiera come i cumuli, le trincee o le casse di compostaggio, visto la loro maggior cubatura ed estensione, questi risultano essere spesso più funzionali nei terreni di campagna, mentre la compostiera trova miglior impiego nei giardini, per via della sua capacità di mimetizzare l’attività di compostaggio che si svolge a suo interno.
Tra le altre cose, il reimpiego della frazione organica di potenziali rifiuti come compost nei terreni di campagna, attività questa che avviene a km 0, rappresenta un’azione quasi obbligata in un era di riscaldamento globale come la nostra, al fine di ripristinare la presenza di materiale organico che scarseggia ormai da qualche anno a questa parte, riducendo drasticamente la loro fertilità.
Insieme all’attività dell’autocompostaggio sono state descritte anche le fasi progettuali e la loro tempistica di attuazione, ponendo attenzione ai diritti ed ai doveri delle utenze che aderiscoino al progetto.
A tutti i cittadini presenti, i quali hanno manifestato particolare interesse ed attenzione verso gli argomenti trattati, sono stati consegnati i pieghevoli informativi e i moduli di adesione. I quesiti posti hanno permesso di approfondire alcuni aspetti e di raggiungere un buon grado di condivisione delle finalità progettuali trattate.
E’ stato ricordato infine che i moduli di adesione sono scaricabili anche dal sito www.sulmona.incompost.it, mentre, in caso di neccessità, tutte le informazioni e gli approfondimenti relativi alla materia sono reperibili sul sito www.incompost.it, nelle relative sezioni di cui questo si compone.

FOTO GALLERY

Le Attività

Informazioni

info@incompost.it
info@ecogestcoop.it