Benvenuti sullo spazio web di Sulmona InCompost! Con la pubblicazione dell’avviso per l’adesione, prende il via oggi la Campagna per la Promozione ed Attuazione dell’Autocompostaggio sul territorio del Comune di Sulmona . L’intervento in questione ha come obiettivo quello di promuovere e diffondere l’autocompostaggio che, come da progetto redatto nel 2013, riguarda 1.000 utenze domestiche su un totale di 10.178 famiglie residenti (dati istat aggiornati al 31/12/2016).
In relazione all’attuazione dell’intervento,il Comune di Sulmona ha notevoli potenzialità naturali, la maggior parte delle quali risiedono nelle frazioni quali ad esempio Marane, Fonte D’Amore, Badia, Bagnaturo, Torrone e Tratturo, aree queste che vedono la presenza di numerose abitazioni nella cui disponibilità vi sono terreni, orti e giardini. Questi territori sono quelli che oltre ad avere i requisiti per poter intervenire con l’attuazione di misure di prevenzione e riduzione dei rifiuti come l’autocompostaggio, ne hanno di fatto un fondamentale bisogno dovuto in particolare ad una densità demografica molto ridotta e puntiforme che porta con se un considerevole impiego di risorse per raccogliere e trasportare il rifiuto organico nella modalità di raccolta differenziata domiciliare. L’ obiettivo è proprio quello di dare un taglio deciso e tangibile a queste attività, generando risparmio per il Comune e per i cittadini. Per dare il via alle attività relative al presente progetto, il Comune ha dovuto adempiere ad alcuni obblighi di legge quali da ultimo l’adozione del Regolamento per la Promozione e l’Attuazione dell’Autocompostaggio approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n.86 del 31/10/2017. Le utenze interessate possono scegliere se aderire richiedendo una compostiera messa a disposizione in comodato d’uso gratuito dal Comune, oppure utilizzando uno dei metodi alternativi riconosciuti validi dal suddetto regolamento. A tal fine in questa prima fase le compostiere messe a disposizione sono 750, mentre i metodi attuabili in autonomia dalle utenze aderenti possono essere le buche, i cumuli, le casse di compostaggio e la compostiera fai date. Sono metodi e sistemi che trovano migliore impiego proprio sui terreni di campagna, dove rendono l’attività più funzionale ottimizzando la movimentazione dei materiali da compostare. Per aderire è necessario essere residenti ed intestatari della TARI nel Comune di Sulmona, avere a disposizione un piccolo spazio verde dove fare autocompostaggio ed impiegare il compost prodotto e compilare il modulo di adesione scaricabile direttamente dal sito www.sulmona.incompost.it o reperibile presso l’Ufficio Ecologia del Comune e consegnarlo all’Ufficio Protocollo del Comune di Sulmona.
A tutte le utenze aderenti sarà riconosciuto uno sconto percentuale sulla Tassa Rifiuti. Al fine di informare adeguatamente i cittadini sugli aspetti progettuali, sui benefici economici- ambientali e su come attuare al meglio l’autocompostaggio, verrà svolto sul territorio un ciclo di incontri info-formativo, le cui date saranno rese note a breve.
Il progetto in questione è risultato 3° nella graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento nella Provincia dell’Aquila relativa al “Bando per l’Assegnazione di Contributi per la Realizzazione di Iniziative di Prevenzione e Riduzione della Prouzione di Rifiuti” promulgato dalla Regione Abruzzo con la DGR n.418 del 4 Giugno 2013 ed è stato cofinanziato per il 70% dal medesimo Ente nell’ambito del Programma PAR FSC 2007-2013 | Linea d’azione IV.1.2.a-Intervento 3.